Dal 21 Novembre le SIM dei telefoni cellulari intestate a minori, avranno attivo un sistema automatico di parental control per limitare la navigazione. Il sistema è pensato per tutelare i minori durante la navigazione in rete.

Per poter fruire del sistema automatico di parental control gratuito, è necessario che la SIM del cellulare in uso al minore sia intestata a lui personalmente. Nel caso di nuova intestazione il minore abbia già intestata una SIM o che gli si intesti una nuova SIM con possibilità di portabilità del numero già attivo. Non è possibile fruire del sistema se la SIM è intestata al genitore.

Quali siti sono bloccati dal sistema di Parental Control?

Al momento l’Agcom ha soltanto individuato le principali categorie che devono necessariamente essere bloccati automaticamente dal Parental Control:

Contenuti per adulti: siti web per un pubblico maggiorenne, che mostrano nudità totale o parziale in un contesto sessuale pornografico, accessori sessuali, attività orientate al sesso, siti che supportano l’acquisto online di tali beni e servizi.

Violenza: siti che presentano o promuovono violenza o lesioni personali, incluse lesioni autoinflitte, il suicidio, o che mostrano scene di violenza gratuita, insistita o efferata.

Odio e discriminazione: siti che promuovono o supportano l’odio o l’intolleranza verso qualsiasi individuo o gruppo promozione di pratiche che possono danneggiare la salute: ad esempio siti che promuovono o supportano l’anoressia o la bulimia, l’uso di stupefacenti, di alcol o di tabacco.

Anonymizer: siti che forniscono strumenti e modalità per rendere l’attività online non rintracciabile.

Sette: siti che promuovono o che offrono metodi, mezzi di istruzione o altre risorse per influire su eventi reali attraverso l’uso di incantesimi, maledizioni, poteri magici o esseri soprannaturali.

Ancora non è dato conoscere con esattezza l’elenco dei siti sottoposti al sistema di Parental Control. Sarà l’Agcom a comunicare i criteri per l’esatta identificazione.

Intanto i singoli operatori telefonici si potranno regolare con proprie black-list attivando di default filtri e blocchi.  I genitori potranno comunque, personalizzare il sistema, per esempio bloccando alcune categorie, o disattivando totalmente i filtri.

Contattaci

Tel. 0686328744

Mobile 338.5810313

avv.rosa@studiolegaledecaria.it

Lun - Ven 09.00-13.00 / 15.30-19.00

www.avvocatorosadecaria.it

Viale Gorizia, 52 - 00198 Roma (RM)

 

COMPILA IL FORM

Clicca e Chiama