E’ quanto chiarito dalla recente ordinanza della sezione II della Corte di Cassazione n. 1324 del 16 maggio 2023.

Innanzitutto, cos’è l’assegno di divorzio e come si ottiene in Italia? In questo post cercheremo di rispondere a queste domande, illustrando le differenze con l’assegno di mantenimento.

L’assegno di divorzio è un contributo economico che uno dei due coniugi deve corrispondere all’altro in forza della sentenza di divorzio, perché quest’ultimo non ha mezzi adeguati o non può procurarseli per ragioni oggettive.

L’assegno divorzile ha presupposti e finalità diverse dall’assegno di mantenimento posto a carico di uno dei coniugi in favore dell’altro al momento della separazione personale. Quest’ultimo ha, infatti, lo scopo di garantire il mantenimento del tenore di vita goduto durante il matrimonio, mentre l’assegno divorzile, ha una funzione compensativa e assistenziale, volta a riequilibrare la situazione economica dei due ex coniugi.

L’assegno divorzile spetta dal momento della pronuncia della sentenza di divorzio e può essere modificato o revocato in caso di mutamento delle condizioni dei coniugi o di nuove nozze o convivenza more uxorio del beneficiario.

Approfondisci

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 13420 del 16 maggio 2023, ha chiarito che la quantificazione dell’assegno di divorzio deve essere effettuata in modo da garantire, in funzione assistenziale, l’indipendenza economica di chi lo richiede.

La Suprema Corte con l’ordinanza sopra richiamata n. 13420 del 16 maggio 2023 ha ben chiarito che la misura dell’assegno divorzile deve essere determinata avendo riguardo, non al pregresso tenore di vita, ma alla necessità di garantire l’autosufficienza economica al coniuge che ne ha diritto, cosicché possa condurre un’esistenza normale.

La funzione assistenziale dell’’assegno divorzile, dunque, è soddisfatta solo se l’importo sia stato determinato in misura tale da garantire al coniuge che ne abbia fatto richiesta, non una mera sopravvivenza, ma la possibilità di condurre una vita normale nella concreta situazione e nel concreto contesto socio economico in cui egli vive.

 


Contattaci

Tel. 0686328744

Mobile 338.5810313

avv.rosa@studiolegaledecaria.it

Lun - Ven 09.00-13.00 / 15.30-19.00

www.avvocatorosadecaria.it

Viale Gorizia, 52 - 00198 Roma (RM)

 

COMPILA IL FORM

Clicca e Chiama